Art Summit - Vesuvio Contemporary Residency

Esperienze di ospitalità e scambio artistico-culturale nel complesso vulcanico del Somma-Vesuvio

Un progetto di
Tramandars

Da un’idea di
Tani Russo

Direzione artistica
Valeria Bevilacqua

Art Summit – Vesuvio Contemporary Residency è il nuovo progetto di residenze per artisti emergenti nazionali e internazionali proposto da Tramandars al Borgo Casamale di Somma Vesuviana (Napoli).

 

Il complesso vulcanico del Somma-Vesuvio è ancora oggi un unicum nel contesto antropologico italiano per la persistenza di antiche pratiche devozionali legate all’invocazione di protezione dalla minaccia eruttiva.
Interrogandosi su una possibile valenza contemporanea della dimensione magico-rituale, il progetto invita un gruppo di artisti emergenti nazionali e internazionali ad esplorare questo interrogativo, scoprendo parallelamente un territorio ricchissimo di stimoli, e rimasto fuori dalle rotte mainstream del turismo e del sistema dell’arte.

 

Il format si apre con l’Art Summit, una settimana di ricerca, esplorazioni condivise e scambio culturale, dal 2 al 9 maggio 2023, a cui partecipa l’intero gruppo di artisti, a cui segue Vesuvio Contemporary Residency, un ciclo annuale di residenze che prevedono la partecipazione individuale degli artisti del gruppo invitato.
Ogni residenza lascerà in dono un’opera site-specific al borgo e alla comunità.

Gli artisti invitati all’edizione 2023-2024 sono: Marco Acri (Napoli, 1986), Sveva Angeletti (Rieti, 1991), Patricio Blanche (Coyahique, 1990), Giotto Calendoli (Piano di Sorrento, 1989), Lucas Memmola (Bari, 1994) e Pilar Quinteros (Santiago del Cile, 1988).
La prima residenza è prevista per l’estate 2023, con il duo di artisti cileni Pilar Quinteros e Patricio Blanche; la seconda residenza, ad autunno 2023, ospiterà Sveva Angeletti.

 

Art Summit – Vesuvio Contemporary Residency è membro di STARE – Associazione delle Residenze Artistiche Italiane.
Il progetto ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli, e i Patrocini del Parco Nazionale del Vesuvio e del Gruppo FAI Vesuvio.
Si realizza con il supporto di: Parco Archeologico di Pompei, Museo Emblema, Attiva Cultural Projects, Archivio Russo Somma, Amici del Casamale, Hub-Side, Pro Loco Somma Vesuviana.
È reso possibile grazie alla generosità del Main Partner Ansaldo Trasporti S.p.A.

Conferenza stampa

2 maggio 2023 ore 18.00
Hub-Side, Via Campane, Borgo Casamale - Somma Vesuviana (NA)