Vai al contenuto

Mātĕr-ĭa - di Vittorio Valiante a cura di Elisa Perillo

Mātĕr-ĭa rappresenta per Tramandars un importante progetto di riqualifica urbana

il progetto | concept

Mātĕr-ĭa prende vita nell’ipogeo della Chiesa Collegiata Santa Maria Maggiore, uno spazio speciale nel cuore di Somma Vesuviana (Napoli), il borgo antico del Casamale.

Questa straordinaria opera d’arte è il risultato della visione creativa di Vittorio Valiante, artista contemporaneo partenopeo e della curatela attenta di Elisa Perillo.

In questo progetto, il concetto di maternità si fonde con l’arte contemporanea e la tradizione religiosa in un’installazione site-specific.

Mātĕr-ĭa è una profonda riflessione sulla maternità, un tema che attraversa il credo di una comunità e le emozioni più intime di ogni essere.

Questa installazione è stata realizzata grazie alla collaborazione di Tramandars e Amici del Casamale, ed è promossa da ARS, Archivio Russo Somma.
Vittorio Valiante,invita ad esplorare il concetto di maternità con un’attenzione unica e delicata. Questa installazione collettiva nasce da un dialogo profondo con la comunità.

Previous slide
Next slide

“Quella che ho realizzato per la Comunità è un’opera viva perché attuale. Ho plasmato un frammento di materia preziosa per raccontare il rapporto tra madri e figli. Ogni visitatore può infondere il proprio anelito di vita nell’immagine: accenderla con il pensiero o accarezzarla con il cuore.

Non è un’opera immobile, ma composta da frammenti separati attraverso i quali è possibile far entrare la luce e l’aria, vedere la commistione di ricordi, di speranze, di colore, di lacrime e di sangue, insomma di tutti quei sentimenti che tengono in vita e uniti gli uomini e le pietre di una comunità”

Vittorio Valiante​

Previous slide
Next slide

cosa è | l'opera

Mātĕr-ĭa è composta da 9 pannelli, di cui 3 realizzati nel luglio 2022, come reinterpretazione della pala d’altare di Angelillo Arcuccio presente nella chiesa Collegiata.

È però nell’estate del 2023 che l’istallazione si completa e prende nuova forma, continuando quel sodalizio iniziato l’anno precedente.
Se con il primo intervento Valiante rielabora la maternità e altre scene tratte dalla storia Cristiana, se pur in chiava contemporanea, con il secondo lavoro spoglia la figura materna dal misticismo dandogli sembianze di donne legate affettivamente al suo vissuto personale. I pannelli creati dall’artista si posizionano tra fili rossi che metaforicamente tessano una ragnatela di intrecci narrativi proponendo una suggestiva scenografia che ricorda l’interno di un ventre materno.

Questa installazione crea un ponte affascinante tra l’arte contemporanea e la tradizione religiosa, invitando il pubblico a immergersi in una dimensione onirica e suggestiva. Grazie all’uso sapiente del colore e della tecnica pittorica, l’artista rende omaggio alla bellezza e alla forza della maternità, intrecciando le emozioni e gli affetti intimi con l’amore incondizionato che circonda il culto mariano a Somma Vesuviana.

esperienza | emozione

L’opera di Valiante è un’esperienza visiva ed emozionale unica, in cui fili fitti e rossi si intrecciano come narrativa, immergendo i visitatori in un ambiente caldo e accogliente che richiama l’idea di un ventre materno. Questa installazione è un’opportunità per esplorare il talento di Vittorio Valiante e approfondire il tema universale della maternità.

Valiante ci invita a riflettere sulla grazia e la complessità della maternità, sottolineando il ruolo cruciale che essa gioca nella nostra società. Durante l’inaugurazione, c’è stata una performance di Angelo Nocerino, che ha dato vita alla voce del ventre materno.

Speciali ringraziamenti vanno ad AL.SA Impianti di Aliperta Salvatore e Gruppo Tessile ASC di Carmela Sodano per il loro contributo speciale a questo progetto.

Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

il catalogo | Mātĕr-ĭa

Potete esplorare ulteriormente questo straordinario progetto attraverso la monografia Mātĕr-ĭa, a cura di Elisa Perillo, con le straordinarie fotografie di Giuseppe Iannone edito da Iemme edizioni e promosso da ARS- Archivio Russo Somma.

Compra il catalogo e supporta le iniziative di Tramandars per la tutela e valorizzazione del territorio di Somma Vesuviana.

l'opera | dove si trova

L’opera è sita a via Campane in Somma Vesuviana nell’ipogeo dell’Abside della Chiesa Collegiata in Santa Maria Maggiore nel borgo Casamale.

E’ sempre visibile da una porta di vetro ed è visitabile gratuitamente contattando l’associazione Amici del Casamle e/o l’associazione Tramandars.

email : tramandars@gmail.com
Numero : + 39 3495838248

Previous slide
Next slide

Mātĕr-ĭa è per Tramandars una “creatura” nata dall’amore e dalla forza di continuare a seminare arte, bellezza e tradizioni.

E hanno parlato di noi :

gli artisti | 2023

partners | patrocini | membership