L’ambizioso progetto “Antro” di Bosoletti è il risultato di un intenso lavoro concettuale e fisico che a lungo ha impegnato l’artista argentino.
Il grande dipinto immersivo che ricopre per intero le mura dell’abside della Collegiata in Santa Maria Maggiore a Somma Vesuviana trasporta l’osservatore in una realtà in bilico tra passato e presente, nel mezzo di una contemporanea pittura rupestre.
L’universo soggettivo che ognuno di noi abita è il risultato dell’attività di ricostruzione di milioni di fibre sensoriali che campionano la realtà esterna e ci permettono di muoverci nel mondo.
Nulla sappiamo sulla verità di quello che ci circonda. Anzi, sappiamo che il nostro cervello funziona allo stesso modo quando sperimenta sensazioni fisiche reali e illusorie.
“Antro” di Bosoletti ha preso forma dopo un anno e mezzo di immersione nella vita alle falde del Vesuvio. Le immagini che restituisce, vere o illusorie che siano, sono sospese in una dimensione di atemporalità emersa da successive cancellazioni delle tracce precedenti. Le innumerevoli storie raccontate dall’uomo e dalla Natura sono ricoperte come da una colata, di lava e di pittura, che azzera tutto e lo riporta a un tempo primigenio da cui tutto può di nuovo rinascere. E la storia la racconta chi guarda.
“Antro” è un progetto di Bosoletti sostenuto dalle associazioni Tramandars e Amici del Casamale.
E’ stato inaugurato con una performance lirica di Tomàs Melani Sabato 18 Giugno 2022 alle ore 20 presso l’abside della Collegiata in Santa Maria Maggiore a Somma Vesuviana.
L’opera è stata visitabile da Domenica 19 Giugno fino al 1 Luglio 2022.
L’opera è stata cancellata dall’artista Francisco Bosoletti il 1 Luglio 2022.