Vai al contenuto

Una bandiera per le donne dell’Afghanistan

8 marzo

L’8 marzo si celebra la “Giornata internazionale dei diritti della donna”, una ricorrenza che negli anni ha accresciuto il suo valore raccogliendo nel proprio significato eredità storiche e nuove conquiste sociali, politiche ed economiche, ottenute con la lotta e il coraggio dal genere femminile.

Affinché la celebrazione possa essere accolta non solo con il ricordo dei traguardi raggiunti, ma con una forza nuova, capace di unire popoli diversi, l’Associazione Tramandars, con il supporto dell’Ambasciata della Repubblica Islamica d’Afghanistan a Roma, ha chiesto ad alcuni comuni italiani di adottare la bandiera dell’Afghanistan 🇦🇫 per manifestare vicinanza, resistenza e coraggio a chi ancora oggi si trova in una posizione di marginalità, svantaggio e sofferenza, come le donne afghane.

Da diversi giorni gli equilibri politici si sono ulteriormente complicati, e la popolazione mondiale si è ritrovata sotto un alone nero d’inquietudine e sconforto. In questa ricorrenza non possiamo che rivolgere il nostro pensiero a tutte quelle persone che soffrono per la guerra e per le ingiustizie. Speriamo che il dialogo 🏳️‍🌈, nei suoi infiniti linguaggi, possa tornare a costruire un mondo di fratellanza tra popoli: l’unico mondo possibile per vivere da uomini 🇺🇦 🙏🏻 🇷🇺.

Si ringrazia per la collaborazione nell’adozione della bandiera e per la partecipazione all’evento dell’8 marzo 2022 presso L’Ambasciata della Repubblica Islamica d’Afghanistan in Roma il Comune di Ravenna, Comune dell’Aquila, Comune di Pomigliano d’Arco e Comune di Marino.