Vai al contenuto

Museo Chiesa

In occasione dell’evento Crisommole 2021 (manifestazione di tre giorni dedicata al simbolo delle terre vesuviane – l’albicocca) abbiamo dato vita a un progetto pilota e sperimentale, con l’intento di promuovere lo sviluppo della cultura e la tutela del patrimonio storico-artistico.

Lo abbiamo fatto con ciò che la Storia ci ha lasciato di unico, autentico ed essenziale, musealizzando (per soli due giorni e senza ricorrere ad elementi invasivi) la chiesa della Collegiata, nel Borgo Casamale di Somma Vesuviana.

Abbiamo dato risalto ai dipinti e ai manufatti custoditi nelle cappelle laterali, nel coro, nell’abside e nella sagrestia, illuminandoli; e predisposto un percorso con tappeti e indicatori, avendo cura della pavimentazione. Abbiamo studiato le fonti di ciascuna opera, indicando le specifiche tecniche e cronologiche attraverso targhette espositive e brochure di supporto alla guida – elementi fondamentali per comprendere meglio la traccia storica interessata dalla chiesa. Il tutto esclusivamente a nostre spese e grazie all’aiuto dei nostri sostenitori.

Arte è espressione di Bellezza. E per Tramandars, vivere la bellezza significa attraversarla, incontrarla, viverla e riceverne gli stimoli.
A questo proposito è stato organizzato il tour A Spasso c’o Munaciello, un percorso suddiviso per tappe e supervisionato dal nostro staff, che dall’antica Porta Castello fino al murale contemporaneo Alma Memoria ha illustrato ai visitatori le caratteristiche urbanistiche e architettoniche del borgo, oltre a curiosità storiche e leggende: la storia del Largo del Riscatto e del Convento delle Alcantarine, di Palazzo Orsini, di Palazzo Basadonna e… del famoso “Munaciello”.

L’adesione della comunità è stata straordinaria; non ci aspettavamo una tale affluenza. Nella totale assenza delle istituzioni pubbliche abbiamo provato a gestire al meglio la situazione e in futuro perfezioneremo la logistica, così da esportare il format in altri piccoli e grandi comuni oltre l’area vesuviana. Riqualificheremo altre chiese, ville, residenze storiche, siti archeologici chiusi o peggio ancora abbandonati.
Museo Chiesa non è che un piccolo tassello di un disegno più esteso, di un’Italia Museo del Mondo.