Vai al contenuto

Fallen Fruit

Fallen Fruit biografia

Fruitique!, Theatre of the Sun, Endless Orchrad, Share your Fruit: dal 2004 ad oggi il collettivo americano dei Fallen Fruit esplora il concetto di “frutta che cresce nello spazio pubblico”.

We are a contemporary artists who make art installations, Public Fruit Parks, and plant fruit trees in public space for everyone to share. We invite you to experience your City as a fruitful place, to radically shift public participation and the function of urban spaces, and to explore the meaning of community through creating and sharing new and abundant resources. Fruit Trees.

– David Allen Burns and Austin Young / Fallen Fruit

IL PENSIERO

È il 2004 quando a Los Angeles si sente parlare per la prima volta di “frutta pubblica”. Dietro questo termine ci sono David Burns, Matias ViegenerAustin Young e la domanda nata da un’attenta osservazione: perché le persone sono così riluttanti nel mangiare frutta caduta dagli alberi o cresciuta tra le chiome verdi di alberi in giro per la città?

La frutta reperibile ad ogni angolo di strada diventa un punto di partenza della loro ricerca, insieme alla questione dei beni comuni.
Inizia così una vera e propria indagine sull’arte pubblica, condotta attraverso interventi site-specific. Il collettivo si propone di creare grandi spazi pubblici che abbiano il valore aggiunto della coltivazione partecipata di alberi da frutto, curati e raccolti da tutti. In questo ambito si colloca la mappatura di tutti gli arbusti di Los Angeles nati su suolo pubblico.

La frutta, come la cultura, si muove lungo rotte di espansione territoriale, commercio internazionale e migrazioni: i semi viaggiano per il mondo. La frutta è un soggetto naturale, ma anche culturale quando non persino “politico”.

Manifesta12

LE OPERE

Dal 2013 il collettivo Fallen Fruit si riduce a due soli componenti: David e Austin, che continuano ad utilizzare la frutta come mezzo artistico (e politico), tra wallpaper e visual art.

EATLACMA è un’indagine condotta per un anno su cibo, arte, cultura e politica. Fondendo la ricchezza della collezione permanente del LACMA (Los Angeles County Museum of Art) con l’effimero del cibo e il ciclo naturale di crescita, il progetto esplora il ruolo sociale dell’arte e del rituale nella comunità e nelle relazioni umane.

Theatre of the Sun è un’installazione immersiva realizzata con carta da parati e mappe che localizzano gli alberi da frutto della città di Palermo.
La Public Fruit Map del capoluogo siciliano indica la posizione di centinaia di arbusti in spazi pubblici o privati, spesso ignorati e trascurati, ed è gratuita – come i frutti, una risorsa condivisa. L’intervento fa parte di Endless Orchard, progetto globale in via di espansione che si propone di mappare la presenza urbana di frutti commestibili nelle città di tutto il mondo, offrendo una riflessione contemporanea sul tema degli spazi pubblici.


Il V&A (Victoria & Albert Museum), ubicato nel South Kensington di Londra, sorge su un antico campo di alberi da frutto. Dal 1681 al 1857, data di costruzione del museo, il sito aveva ospitato un vivaio che forniva piante ai giardini di tutto il paese. In risposta a questa storia, Fallen Fruit ha realizzato una carta da parati di 12 metri quadrati: una colorata esplosione di frutta con la quale sono stati avvolti gli interni del museo.